Sabato 24 novembre si è registrato il tutto esaurito all’open day della scuola multilingue Olona International School.
Open day: grande partecipazione di genitori e figli alla presentazione dell’offerta formativa OIS. Chiara la soddisfazione del pubblico, confermata dalle numerose richieste di iscrizione.
Le famiglie sono state accolte da “alunni Ciceroni” che, con grande disinvoltura e padronanza della lingua inglese, hanno guidato adulti e bambini alla scoperta degli spazi della scuola. Aule nelle quali era possibile prendere visione di quaderni e libri degli studenti di ogni classe. Altre sulle cui LIM si poteva assistere alle proiezioni degli spettacoli degli anni precedenti (Christmas Concert e spettacoli teatrali della scuola). Laboratori artistici allestiti nell’ampio open space. Fino all’esaustiva presentazione dell’offerta formativa 2018/2019.
Entrando a scuola avvertiamo un calore non comune. Un ambiente accogliente e confortevole, proprio quello che vorremmo per i nostri figli. Protezione ed educazione perché OIS non è una scuola come le altre. OIS vuole mettere al centro apprendimento ed educazione in una realtà scolastica moderna, dove la conoscenza delle lingue straniere è considerata requisito fondamentale.
Ed è proprio questo valore aggiunto, lo studio delle lingue, che OIS propone per essere al passo con i tempi. E dare la possibilità ai nostri figli di essere cittadini del mondo. OIS si affianca ai genitori nell’arduo compito di educare bambini responsabili e capaci. “Perché i vostri figli sono anche un po’ i nostri “ ed è giusto che siano accompagnati verso il futuro da insegnanti competenti, esperti, formati per utilizzare metodologie all’avanguardia. E con un unico obiettivo: quello di educare e responsabilizzare. Perché la mission di OIS è proprio questa. Non c’è cosa più bella che prendersi cura della crescita formativa del singolo individuo, partecipando alle singole sfide e ai tanti successi.
Ed è per questo che nel corso della presentazione della scuola primaria si è data importanza al momento estremamente delicato dell’inizio della scolarizzazione. Dove parlare, ascoltare, comunicare, osservare, sperimentare ed esprimere ciò che si ha dentro, sia a scuola che in famiglia, diviene fondamentale. In questa fase la scuola ha il compito di educere, tirar fuori e aiutare il bambino a scoprire se stesso e la realtà che lo circonda. Inoltre, si è dato spazio alla rilevanza del multilinguismo come risorsa per l’Europa. E all’insegnamento linguistico in età precoce come strumento per migliorare l’inclusione sociale, le prospettive occupazionali e il benessere.
In tale ottica particolare importanza rivestono l’Inglese e il Tedesco, la STEAM education (Science, Technology, Engineering, Art, Maths), il CLIL (Content & Language Integrated Learning), le competenze digitali, la varietà di metodologie didattiche. Come il metodo Bortolato in aritmetica, le attività mulitidisciplinari, i laboratori di musica, arte, teatro che fanno di OIS un’eccellenza sul territorio.
Per quanto riguarda l’offerta formativa della Middle School, OIS garantisce a studenti provenienti da altre scuole primarie l’esclusiva possibilità di mettersi al pari con i coetanei che hanno frequentato la scuola primaria OIS. Attraverso corsi personalizzati di recupero sulle lingue (inglese e tedesco).
Qui l’obiettivo principale è il rafforzamento delle competenze matematico-scientifiche e l’utilizzo della lingua inglese, come competenza base.
L’offerta formativa della scuola secondaria OIS è caratterizzata proprio da questi elementi fondamentali, quali la personalizzazione dei percorsi formativi, la molteplicità degli approcci didattici. Favorendo la motivazione dei ragazzi con un apprendimento cooperativo e un progetto comune, oltre ad innovazioni didattiche quali la flipped-classroom (inversione dei momenti classici dell’attività didattica).
Il programma differenziato per chi proviene da altre scuole primarie ben si integra con tutto il sistema e con gli obiettivi primari di OIS. Che sono innanzitutto l’ottima padronanza sia della lingua italiana che di quella inglese, lo studio di quella tedesca. Oltre allo sviluppo delle capacità logico-critiche, l’arricchimento del proprio patrimonio storico-culturale-artistico e l’integrazione extracurricolare di altre due lingue straniere quali lo Spagnolo e il Francese.
L’aspetto saliente di questo ciclo di studi è che più di ogni altro risulta significativo per la formazione dell’individuo. Sia dal punto di vista dell’istruzione che da quello personale.