La Missione di OIS

Innovare l’approccio allo studio

I cicli di studio OIS valorizzano quanto di eccellente c’è nella tradizione di formazione
primaria e secondaria nel nostro Paese, integrandola ed migliorandola con un approccio declinato su 4 direttrici:

  • Multilinguismo

    Oltre alla lingua italiana, il cui studio rimane centrale della formazione dei nostri studenti, OIS integra l’apprendimento formale delle lingue straniere, indispensabile per acquisire competenze linguistiche, arricchendolo e sostenendolo con il CLIL (Content and Language Integrated Learning), approccio metodologico che consiste nel trasmettere contenuti non linguistici in una lingua straniera, al fine di favorire l’apprendimento sia dei contenuti presentati sia della lingua straniera stessa.

  • Metodo di Studio

    Gli studenti OIS imparano gradualmente, guidati dai propri docenti, ad organizzare il proprio apprendimento e acquisire abilità di studio al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia di questo processo e di partecipare attivamente alle attività di gruppo, portando il proprio contributo personale.

  • Discipline scientifico-tecnologiche

    Grande enfasi è messa dalla scuola sull’utilizzo del metodo empirico nelle Scienze e dei metodi analogici-intuitivi nello studio della Matematica; ciò si realizza animando le lezioni anche in modo non tradizionale, stimolando la dimensione cinestetica dell’apprendimento e non solo quelle uditiva e visiva. Gli studenti si abituano fin da subito ad utilizzare, a scuola e a casa, le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

  • Discipline musicali e artistiche

    Gli studenti sono guidati a riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e della produzione musicale, classica e moderna, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

Didattica del ciclo primario

A partire dalla 3ª classe, tra gli insegnamenti curricolari è introdotto il Tedesco, per un totale di 4 ore settimanali. Nel trienno le lezioni in lingua straniera rappesentano il 60% del tempo scuola.

didattica ciclo primario